Concorsi Letterari 2017
Lo scorso anno, il nostro primo anno in editoria, abbiamo organizzato due concorsi letterari che hanno avuto un discreto successo: gli scrittori si sono cimentati in racconti e poesie e i lettori sono stati così tanti che mi viene l'obbligo di ringraziarli tutti. Il primo concorso che abbiamo indetto era in collaborazione con la piattaforma Meetale, il portale di scrittura diretto egregiamente da Fabio Leone. Un concorso che ha portato nella nostra scuderia diversi scrittori: Loriana Lucciarini, Alberto di Girolamo, Angy Cap, Giuseppe Zanzarelli (giusto per nominarne alcuni). Il secondo aveva un tema ben preciso: la violenza di genere, più comunemente "femminicidio". Questo concorso ci ha dato non poche soddisfazioni: gli scritti dei partecipanti sono stati commentati oltre 3.000 volte, il blog in due mesi ha raggiunto oltre 30.000 visualizzazioni, quasi 100 partecipanti. E vista la partecipazione numerosa abbiamo deciso di riproporlo in una formula diversa.
Il concorso, gratuito anche per quest'anno, partirà il 1° luglio e terminerà il 31 ottobre 2017. Gli scrittori interessati dovranno inviare o una mini silloge poetica a tema femminicidio o a tema libero, o 1 racconto a tema libero, o 1 racconto a tema femminicidio. Il regolamento potete trovarlo sul nostro sito nella pagina a esso dedicata, oppure sulla nostra pagina Facebook
Il 6 marzo 2017 è iniziato anche un altro concorso letterario: Lettere dal futuro, scrivi una lettera al tuo io bambino, sapendo che qualcuno gliela consegnerà.
Potete trovare il regolamento del concorso sul nostro sito, nella pagina a esso dedicata o sulla nostra pagina Facebook . Il concorso prevede una quota di iscrizione di 15,00 euro (spese di segreteria) e due categorie di premiati:
- al miglior scrittore marchigiano andranno 500 euro
- al miglior scrittore non residente nelle Marche andranno 500 euro
Il concorso ha il patrocinio morale del Comune di Santa Maria Nuova, del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona.
E siccome non vogliamo farci mancare nulla e ci piacciono le parole abbiamo indetto un altro concorso letterario: Genere Plurale, dedicato alla comunità LGBTQ.
Il concorso, gratuito, è in collaborazione con la Libreria Antigone di Milano e la premiazioni si svolgerà proprio nei locali della libreria. Potete trovare il regolamento sul nostro sito, nella pagina a esso dedicata o nella nostra pagina Facebook.
Ce n'è per tutti i gusti, non vi pare? E allora scrittori... che aspettate! Penna in mano e libero sfogo alla fantasia.
Xo Xo Rita Angelli.