Todi città del libro, 17-20 giugno 2021 – Comunicato stampa

Fin dalla sua nascita nel 2016, Le Mezzelane Casa Editrice si è contraddistinta per la propria inclusività, per l’impegno femminista e antirazzista, per la promozione della gender equality e per il proprio rispetto dei valori fondanti della Repubblica.
Non abbiamo bisogno di fare esempi specifici: bastano il nostro catalogo e i nomi dei nostri autori per dimostrarlo.
A fronte di tutto ciò, abbiamo scelto di non ritirare la nostra partecipazione all’evento letterario “Todi Città del Libro”, organizzato dall’associazione “Castelli di Carta”, nonostante le voci di simpatie fasciste e sovraniste e le manifestazioni di protesta in programma. Manifestazioni che in ogni caso comprendiamo e rispettiamo.
Il mondo editoriale italiano, soprattutto quello che riguarda le piccole e medie case editrici, esce in ginocchio da questo anno e mezzo di pandemia, durante il quale non ha avuto modo di fare presentazioni né fiere di settore, veicolo principale per avvicinare il pubblico ai propri testi.
Proprio per questo, perché finalmente ci è stato dato modo di tornare a parlare di ciò che ci sta a cuore, intendiamo utilizzare gli spazi e i tempi che ci sono stati concessi, senza addomesticare in alcun modo la nostra voce, né piegare ciò in cui crediamo e per cui abbiamo lavorato in tutti questi anni ai desiderata di qualcuno.
I nostri libri e il nostro costante impegno ci sono testimoni.