Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Storia di Libro nella rassegna “Il corpo e l’anima”

29/08/2023 @ 08:00 - 17:00

Sabato 2 settembre, a partire dalle ore 9:00, Daniele Trucchia presenterà “Storia di Libro” all’interno della rassegna “Il corpo e l’anima”, seconda edizione regionale della giornata del Benessere Olistico.

Chi fa una vita più pacifica di quella di un libro, direte voi, allineato in bell’ordine assieme ai suoi simili sugli scaffali di una libreria? Invece il viaggio di un libro non finisce mai, e questa è la storia di quel viaggio.

Le illustrazioni sono di Marco Ghergo.

Libro è felice e pieno di curiosità mentre il furgoncino celeste corre allegro dal magazzino della casa editrice fino alla libreria di Piazza Centrale. Le sue pagine sono lisce e profumano di inchiostro fresco, la copertina è lucida e colorata.
La giovane Laura lo acquista, lo porta a casa e inizia a leggerlo in camera sua.
Una volta arrivata all’ultima pagina, la ragazza regala Libro all’amica Cecilia, che lo leggerà durante i viaggi tra casa e lavoro. Una brutta mattina Cecilia, presa dalla fretta di scendere, dimentica Libro sul sedile del treno. Il treno si svuota; solo un vecchietto rimane a bordo e fa il giro di tutte le carrozze. Forse si accorgerà di quel libricino dimenticato…
Per Libro inizia una serie di avventure speciali: viaggerà e incontrerà tante persone diverse, al punto di credere davvero che “il viaggio di un libro non finisce mai.”

Daniele Trucchia vive a Osimo, in provincia di Ancona. Oltre alla scrittura, coltiva l’interesse per la musica, la fotografia, la promozione culturale e la lettura espressiva.
Ha pubblicato racconti per antologie e articoli per il settimanale osimano “La Meridiana”. Collabora al recupero e alla ripubblicazione degli scritti di Mons. Ido Pieroni, ex parroco letterato e poeta della frazione di Casenuove.
Per l’emittente Osimo Web cura e presenta il programma “moMenti sulla Carta”, dove intervista scrittori, scrittrici ed esponenti del mondo artistico-culturale del territorio.
In coppia con il poeta e musicista Francesco Zagaglia ha creato “Pagine Aperte una Lettura per Te”, da cui sono nati due podcast dedicati a brani di lettura espressiva e conversazioni letterarie. Sulla scia della silloge “Sdrammaturgia” i due amici hanno inoltre ideato un format di spettacolo in cui, sfruttando un originale accostamento tra serietà e leggerezza, propongono spunti letterari, poesie, accompagnamenti musicali e riflessioni sulla vita odierna, inframezzate da battute divertenti.
Sensibile all’importanza della lettura nei primi anni di vita, specialmente dopo essere divenuto volontario di “Nati per Leggere – Osimo,” ha deciso di scrivere una storia dedicata ai più piccoli.

 

Per info e prenotazioni: Valeria Marzoli 329 3732086

 

Dettagli

Data:
29/08/2023
Ora:
08:00 - 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Società di Mutuo Soccorso di Angeli di Varano
Phone
329 3732086

Luogo

Società di Mutuo Soccorso di Angeli di Varano
Via Angeli di Varano n 227
Ancona,
+ Google Maps