- Questo evento è passato.
La biblioteca planettiana di Jesi ospita le narrazioni e la musica di Marino Carotti
18/05/2019
Il musicista e narratore Marino Carotti presenterà il libro Né acqua, né luce, né strada... – Narrazioni degli informatori e Canti di cantastorie raccolti nelle Marche alla fine del XX secolo de Le Mezzelane Casa Editrice sotto forma di intervista. Diverse domande, a cura di Giovanni Filosa, avvocato e giornalista freelance, si alterneranno ad alcuni loro intermezzi musicali. Letture a cura di Cristiana Carotti. Supporto tecnico di Francesco Sardella.
L’autore sarà ospite del Palazzo della Signoria sabato 18 maggio 2019 alle ore 22:00 e in replica alle ore 23:00.
Jesino, informatico e musicista, Marino Carotti ha pubblicato alcuni album, sia come solista che all’interno del gruppo di canto popolare La macina. I canti e le tradizioni popolari del territorio marchigiano diventano il suo pane quotidiano e lo porteranno alla stesura del suo saggio.
Gli argomenti da lui toccati nel suo libro hanno a che fare con un mondo contadino purtroppo quasi estinto e con tutto ciò che gli gravita intorno: “il duro lavoro nelle filande, le attività integrative e stagionali, l’allevamento domestico del baco da seta, i cordai, i carrettieri, i cantastorie, i suonatori di organetto e le questue, i girovaghi e i mendicanti, i sacrestani, la religione e le processioni, gli aspetti magici e superstiziosi del sapere contadino, le strutture e le gerarchie familiari, le scampanate notturne di protesta e le serenate, le sfide tra paesi confinanti, le fiere del bestiame, i luoghi di riunione come le stalle e le osterie, i rastrellamenti e le perquisizioni in tempo di guerra, la scuola nella vecchia istituzione, la socializzazione e gli altri aspetti dell’antico vivere…”
La seconda parte del volume contiene i canti dei cantastorie trasmessi per via orale.
Biblioteca comunale Planettiana, piazza Angelo Colocci 1, Jesi (An)