FAQs

Q?

Quanto dura il contratto?

A.

Il contratto dura cinque anni, tacitamente rinnovabile.

Q?

Pubblicate anche in ebook?

A.

Le Mezzelane Casa Editrice pubblica tutte le proprie opere sia in versione cartacea sia elettronica. Solo in alcuni casi, per opere particolari e in accordo con l'autore, viene realizzata la sola versione cartacea.

Q?

Quanto devo pagare per pubblicare con voi?

A.

Le Mezzelane non fa editoria a pagamento, questo significa che non solo non chiediamo nulla per pubblicare i vostri libri, ma saremo noi a pagarvi, con cadenza regolare e sulla base dei rendiconti di vendita

Q?

Devo pagare per l’editing?

A.

Le Mezzelane non fa editoria a pagamento, questo significa che l'editing è a nostra cura e carico. Si tratta di un editing professionale, che verrà fatto in collaborazione con voi da parte di uno degli editor che fanno parte del nostro Staff.

Q?

Devo pagare per la copertina?

A.

Le Mezzelane non fa editoria a pagamento, questo significa che la copertina viene realizzata a nostra cura e carico. Il nostro grafico, una professionista pluripremiata, è disponibile ad ascoltare la vostre idee in merito, fermo restando che siano compatibili con l'immagine che la Casa Editrice esprime attraverso ogni singola collana.

Q?

Devo pagare per le promozioni sui social e su altri canali?

A.

Le Mezzelane non fa editoria a pagamento, questo significa che si occupa di promuovere le proprie pubblicazioni sui social e attraverso altri canali, come comunicati stampa, organizzazione di blog tour, invio di copie complimentary a recensori qualificati, eccetera.

Q?

Qual è il numero minimo di copie che devo acquistare per pubblicare con voi?

A.

Le Mezzelane Casa Editrice non fa editoria a pagamento, questo significa che non è richiesto l'acquisto di copie per la pubblicazione, né di garantire un numero minimo di prenotazioni.

Q?

Accettate raccolte di racconti?

A.

Accettiamo raccolte di racconti (lunghezza minima della raccolta 100 cartelle editoriali) purché i racconti, indipendentemente dalla collana di possibile inserimento, abbiano un filo conduttore.

Q?

Pubblicate raccolte di poesie?

A.

Le Mezzelane Casa Editrice tiene in grande considerazione la poesia. Le sillogi proposteci verranno valutate, e se accettate, pubblicate nella nostra collana Ballate.

Q?

Dopo quanto tempo dalla firma del contratto verrà pubblicato il mio libro?

A.

Scopo di Le Mezzelane Casa Editrice è pubblicare opere di qualità, editate alla perfezione, piacevoli per il lettore e, di conseguenza, in grado di dare un ritorno economico all'autore e alla casa editrice stessa. Questo implica che ogni opera venga esaminata con la massima cura da uno degli editor professionisti che compongono il nostro staff. I nostri editor lavorano per la qualità e non per la quantità, pertanto dedicano a ciascuna opera tutto il tempo necessario a rifinirla nei minimi dettagli, lavorando a stretto contatto con l'autore. Questo fa sì che non sia possibile indicare una tempistica generale di pubblicazione, che è per forza di cosa definita opera per opera.

Q?

Come viene fatto l’editing?

A.

L'editing viene affidato a uno degli editor professionisti che fanno parte del nostro staff, che, in collaborazione con voi, elaborerà il vostro testo in modo da metterne in evidenza i pregi ed eliminarne gli eventuali difetti. L'editing parte da un esame approfondito del testo e da un confronto tra editor e autore e prosegue con un contatto sempre più stretto tra le due figure. Per questo i nostri editor firmano sempre i testi su cui hanno lavorato.

Q?

Chi corregge le bozze?

A.

La correzione delle bozze, che noi chiamiamo "caccia al refuso" viene fatta da due persone, l'autore e l'editor. Per i testi più lunghi e complessi si aggiunge una terza persona, a seconda della disponibilità.

Q?

Perché devo inviare anche biografia e sinossi?

A.

Come specificato nella pagina Pubblica con noi, ogni manoscritto deve essere accompagnato da sinossi e biografia dell'autore.
La sinossi è per noi un indispensabile ausilio che ci permette di entrare più celermente nello spirito dell'opera, e quindi di accelerare i tempi necessari a una decisione in merito alla pubblicazione.
La biografia invece serve per conoscere l'autore, ed è a sua volta uno strumento indispensabile per comprendere meglio la sua opera.
Nel caso tu non abbia mai scritto una sinossi e una biografia, puoi trovare le linee guida alla pagina  Biografia e sinossi.

Q?

Posso proporre un’immagine di copertina?

A.

Secondo contratto la copertina è a cura e carico della casa Editrice. Il nostro grafico, una professionista pluripremiata, è comunque disponibile a discutere le vostre idee in merito e a trasformarle nelle copertine definitive se le proposte in questione sono compatibili con l'immagine che la Casa Editrice esprime attraverso ogni singola collana.

Q?

Chi decide la copertina?

A.

La copertina è a cura e carico della Casa Editrice. Il nostro grafico, una professionista pluripremiata, è comunque disponibile a discutere le vostre idee in merito e a trasformarle nelle copertine definitive se le proposte in questione sono compatibili con l'immagine che la Casa Editrice esprime attraverso ogni singola collana.

Q?

Se mando solo il file del romanzo, mi prenderete in esame?

A.

Nella pagina Pubblica con noi sono descritti il formato e le condizioni necessarie perché i manoscritti vengano presi in considerazione per la lettura. I testi devono essere in formato *.doc, in formato *.docx o in formato *.odt e ciascun manoscritto deve essere corredato dalla sinossi e dalla biografia dell'autore. Qualsiasi opera che non soddisfi queste condizioni sarà cestinata.

Q?

Dopo quanto tempo dall’invio del mio manoscritto riceverò una risposta in merito alla sua lettura?

A.

Il tempo medio di risposta è di circa tre mesi.
Dato il numero di opere che ci vengono inviate però, in alcuni periodi dell'anno potrebbe essere necessario un po' più di tempo, ma in ogni caso, se non ricevi una risposta entro quattro mesi, ciò significa che la tua opera non è stata da noi ritenuta idonea alla pubblicazione.
Prima di inviare i tuo manoscritto verifica che la ricezione manoscritti non sia momentaneamente chiusa (messaggio in home page) e ricorda che i manoscritti che non rispettano le condizioni indicate alla pagina Pubblica con noi verranno immediatamente cestinati.