Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Macerata Racconta Marino Carotti

Maggio 5 @ 18:00 - 19:00

Macerata Racconta – Fiera dell’editoria Marche Libri è l’evento letterario marchigiano. Esiste dal 2011 e quest’anno ha come argomento Le derive. Le Mezzelane Casa Editrice sarà presente con la sua direttrice editoriale, Rita Angelelli, per accompagnare il musicista e narratore Marino Carotti nella presentazione del libro acqua, luce, strada...Narrazioni degli informatori e Canti di cantastorie raccolti nelle Marche alla fine del XX secolo.

Jesino, informatico e musicista, Marino Carotti ha pubblicato alcuni album, sia come solista che all’interno del gruppo di canto popolare La macina. I canti e le tradizioni popolari del territorio marchigiano diventano il suo pane quotidiano e lo porteranno alla stesura del suo saggio.

Gli argomenti da lui toccati hanno a che fare con un mondo contadino ormai quasi estinto e con tutto ciò che gli gravita intorno: “il duro lavoro nelle filande, le attività integrative e stagionali, l’allevamento domestico del baco da seta, i cordai, i carrettieri, i cantastorie, i suonatori di organetto e le questue, i girovaghi e i mendicanti, i sacrestani, la religione e le processioni, gli aspetti magici e superstiziosi del sapere contadino, le strutture e le gerarchie familiari, le scampanate notturne di protesta e le serenate, le sfide tra paesi confinanti, le fiere del bestiame, i luoghi di riunione come le stalle e le osterie, i rastrellamenti e le perquisizioni in tempo di guerra, la scuola nella vecchia istituzione, la socializzazione e gli altri aspetti dell’antico vivere…

La seconda parte del volume contiene i canti dei cantastorie trasmessi per via orale.

L’autore presenterà acqua, né luce, né strada… il 5 maggio 2019 alle ore 18:00 presso la biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.

Organizzatore

Macerata Racconta – Fiera dell’editoria Marche Libri
Email:
info@macerataracconta.it