Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Lo scrittore Gianpiero Pisso nella città di Arturo Malignani

novembre 24 @ 18:00 - 19:00

Nato sulla sponda varesina del Lago Maggiore, dove risiede con la sua famiglia, Gianpiero Pisso è laureato in ingegneria aeronautica e per molti anni ha lavorato come dirigente industriale.

La sua narrativa, sempre attuale e talvolta ironica, rifugge dagli eccessi e vuole proporsi come una lettura spensierata, disinvolta e scacciapensieri.

Per Le Mezzelane Casa Editrice ha pubblicato

Quando la luce squarciò le tenebre

Il regno di NonSoDove

Pieve Cipolla

 

Il romanzo Quando la luce squarciò le tenebre verrà presentato sabato 24 novembre alle ore 18:00 presso la libreria Ubik di Udine. Relatrice sarà la dottoressa Elena Commessatti, una fra le più preparate studiose di Arturo Malignani.

 

Il libro, in copertina e all'interno, contiene alcune fotografie concesse alla casa editrice dai Musei civici di Udine.

Scopo di questo romanzo è far conoscere alcuni retroscena della straordinaria invenzione della lampadina, che in Italia dobbiamo all’udinese Arturo Malignani e rendere omaggio a tutte quelle persone, inventori e studiosi, i cui sforzi ci permettono una vita più facile e confortevole. Il racconto passa attraverso l’infanzia dei protagonisti di questa ideazione, descrive la prima centrale termoelettrica di Wall Street e quella milanese di Santa Redegonda, che diede luce alla galleria e al teatro della Scala, per terminare con l’era delle centrali idroelettriche. La ricostruzione storica del romanzo, supportata da una estesa ricerca bibliografica, rispetta gli accadimenti di quegli anni, quando la luce si proponeva di squarciare le tenebre.

Dettagli

Data:
novembre 24
Ora:
18:00 - 19:00
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Le Mezzelane Casa Editrice

Luogo

Libreria Ubik Udine
piazza Marconi 5
Udine, Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.ubiklibri.it/D/31/Libreria-ubik-di-Udine.html