Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La tragedia di Taranto descritta da Valentina Nuccio

Luglio 19 @ 19:00 - 20:30

Pugliese, sposata, un figlio, Valentina Nuccio è una giornalista che ama affrontare i temi sociali, come quello di Taranto, che ha descritto, con gli occhi della protagonista, Piera, nel romanzo Terra d’ombra bruciata, pubblicato da Le Mezzelane Casa Editrice, con la prefazione di Erri De Luca.

Piera vive nel nord Italia. Quando torna a Taranto, sua città natale, e vede i fumaioli delle acciaierie, si spaventa, ma la paura più grande l’assalirà quando nello scoprire che ci sono dei bambini e delle bambine ammalati di cancro. A controbilanciare quel presente drammatico, la riscoperta del suo mare e delle bellezze della sua città. Questi e altri elementi la convinceranno a restare per lottare insieme agli abitanti di Taranto.

La scrittrice sarà a Taranto venerdì 19 luglio 2019 alle ore 19:00 presso il teatro A tamburi battenti della parrocchia San Francesco De Geronimo, in vicolo degli Acquaroli 75, quartiere Tamburi. Introdurrà Don Nino Borsci, direttore della Caritas diocesana di Taranto. Il giornalista Gianluca Coviello e il consigliere comunale Vincenzo Fornaro dialogheranno con l'autrice. È previsto un reading.

Una parte dei ricavi andrà al reparto di pediatria dell'ospedale Santissima Annunziata.

 

Luogo

centro polivalente Giovanni Paolo II
via Lisippo 8
Taranto,
+ Google Maps