Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La biblioteca planettiana di Jesi ospita le narrazioni e la musica di Marino Carotti

Maggio 18

Il musicista e narratore Marino Carotti presenterà il libro acqua, né luce, né strada...Narrazioni degli informatori e Canti di cantastorie raccolti nelle Marche alla fine del XX secolo de Le Mezzelane Casa Editrice sotto forma di intervista. Diverse domande, a cura di Giovanni Filosa, avvocato e giornalista freelance, si alterneranno ad alcuni loro intermezzi musicali. Letture a cura di Cristiana Carotti. Supporto tecnico di Francesco Sardella.

L’autore sarà ospite del Palazzo della Signoria sabato 18 maggio 2019 alle ore 22:00 e in replica alle ore 23:00.

Jesino, informatico e musicista, Marino Carotti ha pubblicato alcuni album, sia come solista che all’interno del gruppo di canto popolare La macina. I canti e le tradizioni popolari del territorio marchigiano diventano il suo pane quotidiano e lo porteranno alla stesura del suo saggio.

Gli argomenti da lui toccati nel suo libro hanno a che fare con un mondo contadino purtroppo quasi estinto e con tutto ciò che gli gravita intorno: “il duro lavoro nelle filande, le attività integrative e stagionali, l’allevamento domestico del baco da seta, i cordai, i carrettieri, i cantastorie, i suonatori di organetto e le questue, i girovaghi e i mendicanti, i sacrestani, la religione e le processioni, gli aspetti magici e superstiziosi del sapere contadino, le strutture e le gerarchie familiari, le scampanate notturne di protesta e le serenate, le sfide tra paesi confinanti, le fiere del bestiame, i luoghi di riunione come le stalle e le osterie, i rastrellamenti e le perquisizioni in tempo di guerra, la scuola nella vecchia istituzione, la socializzazione e gli altri aspetti dell’antico vivere…

La seconda parte del volume contiene i canti dei cantastorie trasmessi per via orale.

Biblioteca comunale Planettiana, piazza Angelo Colocci 1, Jesi (An)

Organizzatore

Biblioteca Planettiana di Jesi

Luogo

Biblioteca comunale Planettiana
piazza Angelo Colocci 1, Jesi (An) + Google Maps