Lezioni di scrittura creativa

Oggi si fa un gran parlare di scrittura creativa. Ma di cosa si tratta? Anche considerando separatamente i termini, è difficile dare una risposta precisa alla questione. Ogni scrittura è inoltre, in un certo qual modo, creativa... con i tempi che corrono soprattutto quella della lista della spesa: una casalinga che si adoperi per compilare un elenco che le consenta di risparmiare, al giorno d’oggi ha forse bisogno di più creatività di quanta ne sia necessaria per scrivere un articolo di cronaca locale! Provocazione a parte, scrittura creativa non è altro che la traduzione dell’americano creative writing, con ciò però intendendosi una particolare disciplina di insegnamento, avente come oggetto e fine la scrittura di una storia di fantasia.

Oltre a questo suo dominio naturale, la scrittura creativa si sta facendo strada in campi fino a qualche tempo fa impensabili. Basti pensare al successo dello storytelling, applicato ai più svariati ambiti: impresa, politica, internet, pedagogia, etnografia, ecc...

In questo agile libretto Marco Bevilacqua, che insegna Scrittura Narrativa presso “Acca Academy – Accademia di Comics, Creatività ed Arti visive” (ex Scuola Internazionale di Comics) e conduce Laboratori di Scrittura e Lettura nelle scuole di ogni ordine e grado, espone con chiarezza l’utilità della scrittura creativa come materia d’insegnamento e i passi fondamentali per renderne agevole la fruizione agli allievi, nell’ambito sia scolastico sia extrascolastico.

Disponibile in ebook (Euro 3,49) e in versione cartacea (Euro 8,90) sul nostro store, in tutte le librerie e nei negozi online.

I commenti sono chiusi